LITTLE KNOWN FACTS ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA.

Little Known Facts About Estradizione Italia.

Little Known Facts About Estradizione Italia.

Blog Article

La Parte italiana realizza inoltre le strutture dedicate al personale albanese addetto alla sicurezza del perimetro esterno delle Aree, in funzione dell'attuazione degli obblighi di cui all'articolo six, paragrafo two del presente Protocollo.

Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.

Secondo la legge italiana, lo Stato richiedente l’estradizione deve assumere l’obbligo di non sottoporre l’estradato a restrizione della libertà personale for every un fatto anteriore e diverso a quello per il quale è stata concessa l’estradizione. In ogni caso, è fatto divieto di concedere l’estradizione:

Deep linking. It permits one-way links to other lawful functions referred to in the paperwork. it is actually now only accessible for documents lesser than 900 KB. Apply

Esecutiva, quando il soggetto ha già ricevuto la condanna e quindi l’Italia ne chiede il rientro perché sconti la pena prevista.

L’articolo 12 del Trattato permette alle Parti Contraenti di richiedere l’arresto provvisorio di una persona imputata o condannata for every un reato che dà luogo all’estradizione in caso di urgenza.

Principio di Specialità: Se il get more info processo per lo stesso fatto è in corso, prevarrà sulla richiesta di estradizione dello Stato estero.

Le controversie che possano nascere tra le suddette autorità e i migranti accolti nelle suddette strutture sono sottoposte esclusivamente alla giurisdizione italiana.

Se la decisione è a favore dell’estradizione, l’individuo sarà estradato nel paese richiedente, dove affronterà il processo legale o sconterà la pena.

What's more, as a short while ago admitted from the Albanian courts, no rehabilitation and resettlement applications are in position from the Albanian penitentiaries.

L’estradizione di un imputato o di un condannato all’estero non può esser concessa senza la decisione favorevole della Corte d’Appello (art. 701 c.p.p.).

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

artwork. 13 c.p. che ribadisce, fra l’altro, che non è ammessa l’estradizione del cittadino, salvo sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali, e che non è ammessa se il fatto oggetto della domanda non sia previsto arrive reato dalla legge italiana e da quella straniera.

Il paese richiesto (il paese in cui si trova l’individuo) esaminerà attentamente la richiesta e determinerà se soddisfa i requisiti del trattato di estradizione. Questa valutazione può richiedere tempo, e il paese richiesto può richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti.

Report this page